Cronaca e tabellino

P.L. MONTESCAGLIOSO - GRASSANO

Polisportiva, sconfitta amara, all’esordio casalingo: al “Comunale” passa il Grassano

LA CRONACA DEL MATCH

MONTESCAGLIOSO – La spunta il Grassano di mister Chetti al comunale di Montescaglioso. Biancoazzurri che rispetto alla precedente partita d'esordio si presentano con tre pedine in più nello scacchiere ovvero Montemurro, Di Sanza e Pizzolei.

Di fronte a circa 350 spettatori la Polisportiva non riesce nell' intento di centrare la prima vittoria in campionato all'esordio dinanzi al proprio pubblico. Quasi una partita a scacchi quella vista sul sintetico dell’impianto montese, dove ha prevalso chi, in sostanza, ha azzeccato la mossa giusta e sfruttato le occasioni. Montesi che inizialmente fanno la partita anche se con ritmo blando e che col passare del tempo riescono a sferrare qualche attacco alla porta avversaria,  ospiti che si fanno vedere  sfruttando  le ripartenze. L’equilibrio viene rotto al 22' dal gol di Di Sanza, rete che arriva dopo una netta supremazia territoriale, con il numero 9 Montese che sul filo del fuorigioco supera agevolmente l'estremo difensore ospite e porta meritatamente in vantaggio i biancazzurri. Il Grassano nonostante le poche sortite offensive capovolge la situazione nel giro di dieci minuti; prima al 30' con un gol originato da un calcio piazzato battuto dalla trequarti, il pallone diretto verso la porta viene respinto da Cifarelli proprio sui piedi di Pascale che da due passi mette la palla in rete . Successivamente al 34' sull'ennesimo capovolgimento di fronte, Calciano passa in mezzo a due e trova il gol della domenica a favore di vento con il pallone che si insacca all'incrocio . I Montesi colpiti a freddo reagiscono con le scorribande del nuovo acquisto Pizzolei, imprendibile per tutti sull' out sinistro con gli attaccanti che non sfruttano le ghiotte occasioni create. Gli ospiti agiscono di ripartenza sfruttando gli ampi spazi lasciati dai  biancazzurri locali che si buttano in avanti alla ricerca del pareggio.

La ripresa inizia sotto la falsa riga del primo tempo con un monologo della Polisportiva costantemente in area ospite alla ricerca del gol e con gli ospiti propensi alla difensiva. Ne esce fuori un secondo tempo molto spezzettato con un gioco effettivo di 30 minuti circa tra infortuni, sostituzioni e perdite di tempo. La partita diventa nervosa ne fanno le spese un giocatore per squadra. Montescaglioso che continua a macinare gioco andando vicino al pareggio per 3-4 volte, Grassano che si fa vedere in contropiede con con Cifarelli che si supera su Daraio e tiene in gioco la propria squadra in vista degli ultimi minuti di gioco. I Montesi  reclamano due rigori, di cui uno su Di Sanza incredibilmente non concesso dal signor Etna della sezione di Policoro, con il numero 9 locale contrastato da due difensori avversari mentre stava battendo a rete e con l'arbitro molto contestato che fa proseguire tra le proteste veementi di squadra, panchina e del numeroso pubblico sugli spalti. Sul finale il neo entrato Mazzoccoli serve un assist per Ingordino che a tu per tu con il numero 1  locale manda alto. Sul finire della gara il portiere locale di supera ancora su una conclusione di Ingordino con il pubblico montese che grida al gol. Si infrangono qui le speranze della Polisportiva in una partita storta alla quale anche il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto per quanto visto in campo. Non succede più nulla o quasi nei sei minuti di recupero.

Una sconfitta amara per la Polisportiva che ora dovrà esaminare questa partenza in salita in questo avvio di stagione.

Sorride invece il Grassano che  porta a casa la seconda vittoria consecutiva in questo avvio di stagione.

Staff tecnico in coro: "Nello spogliatoio c'era grosso rammarico. Ma ci siamo..."

Partita giocata bene a sprazzi. I ragazzi hanno messo tutto quello che avevano e da un punto di vista dell'impegno non abbiamo nulla da rimproverarci se non il fatto di averlo fatto a volte con poca lucidità. Dobbiamo migliorare nell'approccio perché i gol subiti sono frutto di nostre ingenuità, ma sono sicuro che con il lavoro e l'allenamento costante potremo raggiungere solidità e risultati. Tutti i ragazzi si dimostrano disponibili negli allenamenti e questa è sicuramente la base principale su cui costruire. Siamo fiduciosi di poterci sbloccare nella trasferta di domenica a Tito. Infine voglio ringraziare di cuore i tanti tifosi accorsi per questo esordio casalingo, sperando e credendo di poter regalare loro emozioni positive nelle prossime partite.

Tabellino 2^ giornata: ASD Polisportiva Libertas Montescaglioso - Grassano 1-2 (1-2)

P.L. MONTESCAGLIOSO: Cifarelli A; Matarazzo, Petruzzo, Lomonaco, Pizzolei, Ditaranto R.L.,  Di Noi, Touchant, Di Sanza, Montemurro, Di Lecce. A disp.: Rossetti, Tafuno F., Mazzoccoli, Silvaggi F., Petrarca, Menzella, Castellaneta, Ingordino, Bubbico.

GRASSANO: Passeri, Dininno, Lapacciana, Giuliano, Ronca, Abbatangelo, Daraio G.,Pascale, Tortorelli, Calciano, Daraio F. A disp.: Mevoli,  Becci,  Fraccalvieri, Bonelli, Di Palma, Gentile, L'insalata. All. Chetti

ARBITRO: Mirko Etna di Policoro

MARCATORI: 22' pt. Di Sanza (M), 30: pt  Pascale (G), 34' pt Calciano (G)

NOTE:  giornata calda e soleggiata